Ricordo… e tornerà!

 

Ciao Papo,

 ti ricordi come tenevi le spalle? Soprattutto quando venivi colto alla sprovvista e ti mettevi dritto per fare una foto, sembrava ci fossimo dimenticati la gruccia nelle tue magliette.
Papo te lo ricordi il tuo senso pratico?
Ce la raccontiamo con Papo e Totta riguardo ad un bel regalone da farci per quando mamma e papà convoleranno… a Papo non va di fare nessun viaggio transoceanico, aereo e nave gli mettono scuorno. Allora propongo di prendere un camper più piccolo e moderno, in modo da viaggiare più snelli e veloci ed arrivare ovunque in Europa in tempi ragionevoli. Ma anche quest’idea è cassata da Papo per la scomodità del mezzo… sicché gli domando: “Ma alllora Papo cosa ci regaliamo!!?”.
Papo, sempre sul pezzo: “A noi ci regalate tutta la truppa dei Power Ranger, a voi vi regalate degli orologi d’oro e se fate i bravi vi prendete pure un campanile!”.
E le tue Grandi verità?

Papo, in auto un pomeriggio d’autunno, guardando fuori dal finestrino, mentre mamma e papà parlano di un po’ di cose da fare: “Scusate, ma perché le mamme si preoccupano sempre di tutto e i papà no!??”.

E del tuo entusiasmo scolastico?

Ore 7.30, Papo nelle “mattine scolastiche” è così lento e svogliato a lavarsi, vestirsi e far colazione che ti stacca la pelle di dosso… l’altra mattina Nik in perfetto stile Steineriano: “Papo sbrigati o ti ammazzo!”. Papo con flemma all’Andrea Pirlo se ne esce con la verticalizzazione illuminante: “Má, tu mi devi amare incondizionatamente!”.
Non pago: “Ah, e dov’è la maglietta dei drogati che sto facendo tardi? (La “maglietta dei drogati” è una maglietta col teschio. È seguito poi dibattito su droghe e perché ci si droghi, ma questa è un’altra storia…)”.

Io Papo di te mi ricordo tutto, mi ricordo questo:

MALATO NON ESISTE! UN BAMBINO, UNA PERSONA CHE HA LIMITI FISICI A CAUSA DELLA PATOLOGIA CON LA QUALE CONVIVE, SE LO SI FA SENTIRE MALATO, LO SI ANNIENTA. SE LO SI METTE IN CONDIZIONE DI VIVERE BENE, VIVERE NORMALMENTE, ECCELLE! E LA SUA VITTORIA SBARAGLIA QUALSIASI CAZZO DI NORMODOTATO… PAPO GIOCA, DISEGNA, DIPINGE, SCRIVE, LEGGE, CANTA, BALLA, SUONA, GUARDA CARTONI, FILM D’AUTORE, DOCUMENTARI CHE PIERO ANGELA TREMA, FA BATTUTE RAFFINATISSIME GIA’ DA ADULTO, VIAGGIA, HA GIA’ VISITATO MEZZA EUROPA. PAPO HA IL “SOLO” LIMITE DI DOVER RESTARE SEMPRE AL DI SOTTO DEI 99 BATTITI. RINGRAZIO TUTTI PER LA STIMA E L’AFFETTO, PAPO UN PO’ E’ COSCIENTE ED UN PO’ NO DEL SUO PROBLEMA E PROPRIO IN QUESTA INCONSAPEVOLEZZA STA LA SUA IMMENSA FORZA!
LA PIU’ GRANDE CONQUISTA PER UNA PERSONA CHE HA UN SEVERO PROBLEMA DI SALUTE E’ ESSERE TRATTATO DA PERSONA NORMALE!
ED IO CONTINUO A CREDERE CHE TUTTO L’AMORE, LA PERIZIA (INSEGNANTI E MEDICI SONO ECCELLENTI) E L’ATTENZIONE CHE PAPO HA INTORNO LO INCORAGGIANO E LO PROTEGGONO! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!

Ringraziavo sempre, cazzo ringraziavo… non doveva andare così.

Mi ricordo come vivevamo. E’ stato bello e tornerà!

Papà

Sharing is caring!

1 Comment

  1. Maria Flavia ha detto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *