Bastava ma non doveva

 

 

Ciao Papo,
ieri Totta, Tommy, Sveva e Diego ci hanno raccontato per mezz’ora le barzellette di Pierino che da decenni i bambini si divertono a raccontare.
Stamattina realizzavo per l’ennesima volta quanto era avanti quel tuo Bellissimo involucro bambino e la tua Anima. Questo al contempo mi distrugge e mi dà un orgoglio fuori dal comune. Tu scrivevi racconti, canzoni, massime filosofiche e una battuta via l’altra. Quanta eredità ci hai lasciato Papo! Nonostante tutto, anche se mi ha ribaltato l’esistenza, ho avuto il Grande Privilegio di conoscere e vivere per 10 anni con uno dei più Grandi Artisti della Vita!

Scrive questo chi legge il Tuo libro:
E se lanciassimo un nuovo #???…
Gli uomini si riuniscono, da sempre, attorno alle Storie ed attorno alle Idee (questo dicevo con il libraio che ha contattato Garzanti x incontrare l’Autore, cioè te…)… adesso che l’ho letto tutto, posso dire che il Vostro libro racconta una belissima Storia…che fa ridere, piangere, arrabbiare… ma anche tanto pensare, senza mai cadere nella retorica (non avevo mai trovato una defizione di salute intesa come quella che ne da il dott. IACOPO! ad esempio…)…
Ma non è tutto qui. “La Rivoluzione d’Amore” è speciale anche per le idee… per la Forza, la Gioia di Vivere e la Speranza che trasudano dalle pagine e colpiscono il lettore, come una carezza o una raffica di vento; o una candida piumetta…
e nel bel in mezzo del racconto di una Famiglia colpita dagli Eventi e segnata dalla Vita si ritrovano idee come: usa la Vita! oppure fuori la Paura e dentro l’Avventura… e nasce spontaneo un sorriso. E poi; questo è anche un libro scritto molto ma molto bene, con uno stile tra il poetico e l’ umoristico che rappresenta benissimo Papo e Papâ, con una prosa chiara ma MAI banale, con un lessico ricco ma mai artificiale… insomma: da comprare e da diffondere!
Quindi#Rencen.SÌ,AMO!!; e facciamolo entrare nella classifica dei libri più letti!!
Katia

Ho finito di leggere, ma in realtà dovrei dire di rileggere, il tuo libro oggi. Al mare. Ha fatto parte della mia vita per tanti giorni e sere. Mi ha seguito dappertutto. È stato nella mia borsa, in camera, sul divano , al mare. L’ho prima letto di getto come una bambina che voleva enteare in confidenza con Papo velocemente ,ancora di più rispetto a quanto ho imparato a conoscervi finora. Poi ho riletto il libro dall’inizio. Questa volta con calma , con la pacata consapevolezza del mio essere donna matura , godendo di ogni frase di Papo di ogni parola da te scelta e scritta, Andrea. Da quando per caso , ma niente è per caso, vi ho conosciuto , tu e Papo siete entrati nella mia vita di getto , come tutte le cose belle e pure, come Amore vero .
Papo è stato ed è capace di essere anche aldiqua dell’imfinito . Per sempre.
Il tuo Andrea non è un libro è Emozione che riesci a far vivere ad ogni persona che ti conosce. È amore che scorre da Papo ad ognuno che lo
Conosce grazie a te e che ritorna intatto e poi fluisce ancora e ancora. Per sempre. Come quando si lancia un sasso in mare: cerchi concentrici che si allargano uno dopo l’altro sempre più grandi , sempre di più, all’infinito.
Questo è Papo.
Sono onorata di averlo conosciuto e di aver conosciuto te e posso dire con certezza che tu Andrea, la tua famiglia, il vostro immenso dolore ma sopratutto la Rivoluzione d’Amore di Papo che vince su tutto, sono e saranno parte per sempre della mia vita.
Stefania

Io ho da lasciare parlare Te Papo:
Con la tipica nonchalance che contraddistingue il Buddha, mentre Tuo zio una via l’altra si svampa una caterva di sigarette: “Zio ma tu ogni tanto capita che non fumi!!?”.

Spesso ballavi sul tappeto ed io mi godevo la Tua innata maestria. Ti dissi: “Papo mi insegni a ballare come fai tu?”. “Allora primo ti devi immaginare come si fa, secondo ci provi a farlo, terzo ti devi comprare un paio di scarpe come le mie!”.

19.45, dopo una lunga giornata di lavoro apro la porta di casa, bimbi e cane mi corrono incontro, bacio e carezzo tutti e Papo sa come regalarmi tutto il calore di cui ho bisogno: “Che schifo pá! Hai l’alito come quello di Luna…”.

Una persona con una sensibilità spiccata che non ci conosce mi ha visto addosso molto dolore. Dice che mi stai lasciando tante briciole guidandomi verso un grande cambiamento. Dice che Tu Papo Sei un’Anima molto antica, in viaggio da secoli. Non è un caso fossi così Bello esteriormente, Perfetto nell’aspetto, Garbato ed Educato con gli estranei, di un’Intelligenza Raffinata, Profondo, Ironico e Sarcastico. Sei una Grande Anima! Venuta per cambiarci.
A noi bastava fossi il nostro semplice bambino ma ad alcuni toccano fortune che si realizzeranno solo in un tempo lontano. Intanto giorno per giorno ci insegni a fare un mazzo tanto alla morte perché non esiste veramente.

Grazie Papo!
Papà

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *