Vuoi mettere…

Ciao Papo,

ieri sera ad abbracciare Jacopo Fo e Nora c’eri anche tu? Te li ricordavi? Hai visto Iaele com’è diventata grande? Hai visto questa foto? All’epoca ti chiamavamo Guancillotto! Hai riso anche tu, ieri, mentre la mamma si raccomandava con Totta?

 

Nik: “Totta mi raccomando andiamo a casa di un signore molto colto che avrà una casa molto bella e piena di opere d’arte e cose preziose. Comportati bene e vedi di non combinare disastri”.

Totta: “Ok mamma, non tocco niente e non scoreggio. Ora che ci penso a ottobre non ho ancora scoreggiato una volta”.

 

Ah ah ah che ridere Papo! Poi, durante tutta la strada per arrivare a casa del Signor Dario e della Signora Franca, Totta e Sveva continuavano a fare domande riguardo a come ci si dovesse comportare a casa di questo fantomatico “Signore Pregiato”. È stato proprio un bell’abbraccio Papo! Hai sentito che ho detto a Jacopo che ha riempito di orgoglio ed ha fatto piangere tutta la nostra famiglia? tranne Totta che non ne poteva più di sentire quel signore con la barba che parlava di Papo. Su queste parole Totta e Jacopo si sono scambiati un bel sorrisone e si sono dati un bel bacio! Torneremo a trovarli in Umbria, ad Alcatraz, dove tu volevi andare l’estate appena finita. Hai visto che per una sera la mamma faceva un po’ la timida e non prendeva in giro e non mi smitizzava mentre Nora mi faceva i complimenti per come racconto le cose per mezzo della scrittura? La tua mamma Papo… passerei le giornate a scriverle e a scrivere di lei ma lei preferisce tenere le sue cose intime e più preziose per lei nel suo cuore; io, invece, penso che tu debba essere Patrimonio dell’Umanità. Ma la rispetto e non la tiro in ballo però vuoi mettere la tua Mamma e la mia Fidanzata, Compagna, Miglior Amico, Amante, Moglie! Vuoi mettere… adesso la faccio incazzare per l’ennesima volta… sai che la mamma aveva scritto una Poesia che si intitolava proprio “Vuoi mettere”? Faceva così:

 

“Vuoi mettere dormire nudi e abbracciati all’amore?

Vuoi mettere giocare coi vestiti e mettersi cose assurde e colorate e divertenti e poi uscire e guardare quelli alla moda come ti guardano strano?!

Vuoi mettere giocare con un micio e farsi rincorrere e graffiare?!

Vuoi mettere dire davanti a una bigotta che i preti sono una brutta razza e vedere la sua faccia che diventa blu ma non ti dice niente perché non ne ha il coraggio?!

Vuoi mettere prendere il resto di 50€ quando ne hai dati 10€ alla cassiera scortese?!

Vuoi mettere ascoltare il racconto della guerra da un anziano e capire da che parte stare?!

Vuoi mettere sentire nuotare un ranocchietto nel pancino e sapere che tra un po’ te lo ritroverai fra le braccia?!

Vuoi mettere il sapore del cioccolato biologico ed etico con una merendina chimica e sintetica?!
Vuoi mettere il profumo del pane nel forno quando passi davanti al fornaio in paese?!

Vuoi mettere ballare senza regole e misure, con la musica che ti balla nel cuore fino a farlo scoppiare!?
Vuoi mettere toglierti le scarpe strette col tacco, buttarle nel cestino e camminare finalmente a piedi nudi?!

…i vuoi mettere della vita sono infiniti, a metterli in fila non basterebbe la vita intera, però ogni tanto bisogna ricordarseli per goderne di più”.

 

Quant’è Bella, Profonda e Brava la tua Mamma, Papo! Ha un modo diametralmente opposto al mio per farsi apprezzare, molto pudico e so che per questo tutti l’apprezzano; per la straordinarietà di Essere Umano e Bella Signorina che è!

Lo sai dove andiamo oggi, vero Papo? Vieni con noi o sei preso?

Vado che c’è tutta la famiglia al gran completo che ci aspetta per andare dove tu dicevi che saresti andato a vivere da grande.

 

Ciao ragazzo delle cime più alte!

Papà

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *